MONZA – Al via la quinta stagione consecutiva della Vero Volley Monza nella SuperLega maschile targata Credem Banca. Dopo le gioie dell’ultima annata sportiva, chiusa con una storica qualificazione alla Challenge Cup 2019, la prima squadra maschile del Consorzio monzese si presenta ai nastri di partenza del campionato 2018-2019 con ambizione e grinta. Oggi, domenica 14 ottobre, alle 18 sul mondoflex della Candy Arena di Monza, la formazione di Fabio Soli avrà di fronte a sé subito un ostacolo insidioso: la Calzedonia Verona allenata da Nikola Grbic.
Reduci da otto settimane di preparazione e sei test-match, tra cui un allenamento congiunto giocato in Brianza proprio con i veronesi e vinto 4-1, i monzesi hanno voglia di partire col piede giusto in campionato (è successo solo una volta su quattro partenze, nella stagione 2017/2018 contro Sora). Farlo non sarà semplice, considerato che Verona è inoltre una delle tre squadre del campionato insieme a Perugia e Civitanova che la formazione lombarda non ha mai battuto da quando milita nella massima serie.
A Monza scenderà in campo una Calzedonia Verona ben organizzata. La formazione veneta, guidata per il terzo anno di fila da Nikola Grbic, può contare su un mix di qualità ed esperienza. Con la conferma di Spirito in regia, Birarelli e Grozdanov al centro e Jaeschke, Manavi e Marretta come schiacciatori, a garantire solidità sono arrivati Alletti, Solè, Boyer, Savani, De Pandis e Sharifi.
“Dopo otto settimane – commenta Marco Rizzo, libero del Vero Volley – finalmente si inizia. E’ finita la preparazione e ci sentiamo pronti per affrontare questa prima gara contro Verona alla pari. Sicuramente vedremo due squadre diverse da quelle che si sono incontrate in amichevole qualche settimana fa, considerate le parecchie assenze che c’erano. I loro punti di forza? Molti, soprattutto un grande servizio. Dovremo perciò interpretare bene la fase side-out per limitarli. In questo ultimo blocco di lavoro abbiamo oliato gli ultimi meccanismi. Siamo motivati per dare il massimo”.