LODI – Il sindaco Sara Casanova resta ferma sulla sua decisione: la delibera che escluderà circa 200 studenti stranieri dalle agevolazioni per il servizio mensa e trasporto scolastico resta in vigore. Nessun passo indietro da parte del primo cittadino sul nuovo regolamento che ha fatto scoppiare un caso nazionale.
Il Comune, infatti, da quest’anno ha introdotto una nuova regola per l’accesso alle tariffe agevolate nell’iscrizione ai servizi scolastici (mensa e trasporti): ovvero la presentazione di un documento che attesti quali sono le proprietà della famiglia nel Paese d’origine. Questo per evitare che chi in realtà è possidente paghi meno degli italiani. Il problema, tuttavia, sollevato direttamente in via iniziale dai genitori dei ragazzi, è che non tutti i Paesi rilasciano questo documento e, di conseguenza, risulta impossibile l’accesso alle tariffe agevolate anche quando ci si trova in condizioni di disagio economico.
Dopo la protesta delle opposizioni in Consiglio comunale è partita anche la macchina della solidarietà con la raccolta in pochi giorni di circa 60mila euro: oltre 2mila le persone che hanno contributo a questa maratona e che permetterà di coprire le spese delle famiglie straniere che, prive della documentazione, con il nuovo regolamento non possono usufruire delle agevolazioni.
Sara Casanova ribadisce comunque la validità della delibera, dispiacendosi per i pesanti attacchi che ha ricevuto. Difende il nuovo regolamento, sottolineandone il principio, di equità mettendo italiani e stranieri nella medesima condizione di partenza e confermando nuovamente la disponibilità dell’Amministrazione comunale ad andare incontro ai cittadini stranieri che oggettivamente non sono in grado di presentare la documentazione richiesta.