MONZA – Quattrocentoventimila euro: è l’impegno di spesa quantificato per costruire un secondo pozzo di acqua potabile, alla Boscherona. Scopo principale dell’intervento, che prenderà avvio a novembre, è il potenziamento delle fonti di approvvigionamento idrico cittadino. Il nuovo impianto, troverà posto alla periferia Nord Ovest di Monza. Più esattamente, in via Tagliamento, lungo la ciclabile Villoresi, all’interno dell’omonimo parco. Per realizzarlo ci vorranno oltre otto mesi. Avrà una portata di circa 70 litri al secondo.
Il “Boscherona 2” è gemello del vicino “Boscherona 1”, concluso nel 2016, collaudato nel 2017 , ma non ancora entrato in funzione, in quanto è in corso il necessario iter di autorizzazione da parte della Provincia.
Evidenzia il Presidente e Ad di Brianzacque, Enrico Boerci: “Nel suo complesso, si tratta di un intervento concepito per ottimizzare non solo il servizio idrico comunale, ma anche quello intercomunale in quanto, in caso di necessità, sarà possibile supportare gli acquedotti di alcuni dei centri confinanti. In questo senso, ci troviamo di fronte ad un altro esempio di lavori che svolgiamo a fianco dei territori per migliorare l’infrastrutturazione idrica e prevenire possibili criticità”.
Aggiunge l’ing. Massimiliano Ferazzini, direttore del settore Pianificazione e progettazione del gestore unico dell’ idrico brianzolo: “L’opera è frutto della sinergia operativa tra BrianzAcque, l’Ufficio d’Ambito e gli uffici comunali. La perforazione raggiungerà la profondità di 150 m dal piano di campagna, fino a raggiungere la falda profonda”.
Una volta realizzato, il pozzo sarà corredato da una serie di opere complementari, quali i locali tecnici e la sistemazione esterna che includono la piantumazione di siepi di arbusti di speci diverse, così da ridurre al minimo l’impatto visivo del manufatto idraulico, nell’ambito di un contesto paesaggistico armonioso. L’area verrà quindi recintata. Il collegamento con le maglie dell’acquedotto cittadino è previsto in via Monte Generoso. Come gli altri 36 già attivi in città, entrambi i pozzi saranno telecontrollati.