MONZA – L’associazione Ayurville per due volte ha salvato una famiglia dallo sloggio. La prima rinviando lo sfratto di due mesi, la seconda raccogliendo fondi, coprendo le spese dell’affitto fino alla fine dell’anno e nel frattempo trovando una nuova abitazione che da settembre a dicembre, grazie all’intervento dei volontari, sarebbe stata rimessa a nuovo.
Adesso colpo di scena: i Servizi sociali trovano alla famiglia una abitazione popolare adeguata per ampiezza (il nucleo familiare è composto da due genitori, di cui uno disabili e quattro figli) e con un canone di affitto sostenibile. Un piccolo miracolo quello accaduto nelle scorse settimane in città, che ha anche sancito una sorta di collaborazione tra il Comune e il sodalizio che, con sede a Monza, è impegnato su più fronti nell’aiuto delle persone in difficoltà.
La casa recuperata, certamente, verrà presto consegnata a qualche altra famiglia in difficoltà, ma nel frattempo i volontari di Ayurville lanciano un appello: “Dobbiamo arredare la casa comunale che il Comune ha assegnato alla famiglia”, quella famiglia che a luglio, con il rischio imminente di trovarsi in mezzo a una strada, si era rivolta ad Amrita Ceravolo socia fondatrice di Ayurville. Nel frattempo la famiglia non viene lasciata sola ma costantemente aiutata dal Comune, dalla Caritas e dall’associazione che per ben due volte l’ha salvata dalla strada.
“Purtroppo i mobili della prima abitazione erano già molto vecchi – precisa – Ci affidiamo alla generosità dei monzesi: servono un letto matrimoniale, quattro letti singoli, gli arredi per i due bagni, la cucina e il salotto”. Nel frattempo tra i familiari e i volontari si è creata una sorta di grande amicizia. “E di profonda gratitudine da parte di tutti i componenti della famiglia – aggiunge Ceravolo – I ragazzi grazie alla generosità di chi ci aiuta possono affrontare il nuovo anno scolastico con tutto il corredo didattico necessario; la mamma ha iniziato anche un corso di italiano per agevolare la sua integrazione e trovare anche un posto di lavoro”.
Per chi desidera aiutare l’associazione o fornire pezzi di arredamento può inviare un’email a info@ayurville.it oppure telefonare al 338.7053573.
Sono le belle storie che amiamo raccontare. Sono i piccoli miracoli che accadono sotto le guglie del Duomo di Monza.
B. Api