LISSONE – Primo Comune a sperimentare il sacco blu con il microchip e ora, qui in Brianza, tra i primi a introdurre un nuovo sacco: il Comune di Lissone, da lunedì 29 ottobre, offre la possibilità ai cittadini di utilizzare anche quello arancione destinato esclusivamente al riciclo dei pannolini, pannoloni, e traverse igieniche.
Amministrazione comunale e Gelsia Ambiente ne hanno concordato l’introduzione quale ulteriore tassello che migliora e ottimizza il servizio di raccolta rifiuti sul territorio. Dal 29 ottobre è quindi prevista la raccolta domiciliare gratuita per le utenze domestiche che a partire da oggi, mercoledì 17 ottobre, potranno ritirare la dotazione presso lo sportello Gelsia Ambiente di via Loreto 25.
Potranno prendere i sacchi arancioni le famiglie con bambini fino a 3 anni e con persone allettate e/o incontinenti. Nel primo caso, le famiglie riceveranno a domicilio apposita comunicazione.
Ottenere i sacchetti – gratuiti – è semplice: sarà sufficiente recarsi allo sportello di Gelsia Ambiente, compilare il modulo di attivazione annuale del servizio (disponibile anche online sul sito www.gelsiambiente.it) e ritirare il kit di sacchi arancioni (una fornitura annuale di 4 rotoli codificati con 15 sacchi da 45 litri). Per il ritiro dei sacchi è necessario presentarsi con la tessera sanitaria della persona a cui è intestata la Tari.
Proprio a partire da mercoledì 17 ottobre, cambiano gli orari di apertura dello sportello di Gelsia Ambiente: i nuovi orari di apertura al pubblico sono lunedì, martedì,giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.
Il nuovo sacco arancione, che non sarà conteggiato nel sistema bluRFID, è comunque dotato di un sistema di identificazione, abbinato al codice utente, che permetterà di verificare il conferimento dei soli pannolini, pannoloni e traverse igieniche.
La raccolta differenziata con il sacco arancione non è obbligatoria: pannolini e pannoloni possono, infatti, continuare a essere conferiti nel sacco blu con microchip.
La raccolta inizierà il 29 ottobre, i sacchi arancioni saranno ritirati il lunedì e il giovedì in Zona 1-2, il martedì e il venerdì in Zona 3-4, il mercoledì e il sabato in Zona 5-6. L’esposizione dei sacchetti è consentita dopo le 19.30 del giorno antecedente ed entro le 6.00 del giorno di raccolta.
“Nell’ottica del continuo miglioramento della raccolta differenziata in città, abbiamo deciso di introdurre un nuovo servizio dedicato alle famiglie con bambini fino a 3anni e alle persone allettate e incontinenti – dichiara il sindaco Concettina Monguzzi – Questo progetto rappresenta un importante servizio per numerose famiglie della nostra città”.
Informazioni: numero verde gratuito 800.445964 o indirizzo e-mail infoambiente@gelsia.it