Siamo soltanto al 19 di ottobre, ma già ci troviamo a dover fare i conti con i livelli di Pm10, le cosiddette polveri sottili, e con i conseguenti provvedimenti relativi alla limitazione del traffico veicolare: a Milano, Cremo e Pavia da oggi, venerdì 19, è scattato il blocco della circolazione anche per i veicoli Euro 4 diesel.
Malgrado il provvedimento introdotto su scala regionale con limitazioni agli Euro 3 diesel, scattato l’1 ottobre e nonostante il caldo fuori stagione che ha portato a tenere ancora spenti gli impianti di riscaldamento, molti territori si ritrovano già a dover fronteggiare l’emergenza in seguito ai valori rilevati dalle centraline di Arpa Lombardia. Il quinto giorno di superamento della soglia di 50 microcrammi per metro cubo ha fatto scattare le misure temporanee di primo livello.
Ovvero niente circolazione per gli Euro 3 diesel privati dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, il sabato e la domenica stop dalle 8.30 alle 18.30; fermi anche gli Euro 4 diesel privati tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30. Per quanto riguarda i veicoli commerciali, invece, limitazioni agli Euro 3 diesel dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.
Per i prossimi giorni, però, sono previste altre brutte notizie. Legambiente rivela che in base alle condizioni meteo attese, gli inquinanti da traffico sono destinati a ristagnare ulteriormente anche in estensione al resto della pianura. Le limitazioni, insomma, dovrebbero estendersi anche al resto della regione.