MONZA – Torna l’X-Factor Letterario più amato e gettonato della Brianza. Tutto pronto per la prima tappa di “Parole Aperte sul Palco”, evento organizzato dall’associazione culturale Hemingway & Co e dallo Sporting Club Monza.
La manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, è un talent show con l’obiettivo di scovare nuovi talenti letterari presenti sul territorio. Venticinque autori, precedentemente selezionati, si sfideranno sul palco dove avranno a disposizione cinque minuti per leggere un loro brano accompagnati da una chitarra di sottofondo.
Una giuria, che esprimerà verbalmente un giudizio, e il pubblico voteranno i migliori. Via via procederanno le varie fasi eliminatorie fino arrivare alla finalissima di aprile dove verrà decretato il vincitore.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 28 ottobre, alle 21, allo Sporting Club di viale Brianza: sul palco della prestigiosa location monzese si sfideranno Cosimo Azzaro, Andrea Arquà, Annette Leotta, Chiara Brambilla e Simona Pozzi, accompagnati alla chitarra da Mattia Pirrotta.
Scrittori talentuosi che verranno giudicati dalla giuria fissa composta dai giornalisti Diana de Marsanich, Massimiliano Rossin, Lorella Ridenti e dall’assessore alla Cultura Massimiliano Longo. Giurata ospite della serata la giornalista Barbara Apicella di Seietrenta.com. La serata sarà presentata da Dario Lessa.
L’X-Factor letterario prevede 9 puntate e 25 autori. Al vincitore la firma di un contratto editoriale con la casa editrice torinese Ananke Lab che si farà carico della pubblicazione del libro.
“Tutto nasce da una di quelle idee notturne – spiega Dario Lessa, presidente dell’associazione Hemingway & Co e organizzatore dell’evento con Valentina Casati e Massimo Bertarelli – Nell’arco di un mese abbiamo messo in piedi il progetto. La prima edizione è stata un successo. La seconda un trionfo. L’idea è quella di dare ulteriori e concrete possibilità ad aspiranti scrittori che hanno voglia di mettersi in gioco e perché no, di divertirsi facendo un’esperienza davvero unica. Il voto della nostra selezionata giuria è fondamentale, ma vota anche il pubblico presente in sala. Chi sale sul palco si gioca le sue carte in pochi minuti di reading. Conta molto il contenuto del testo ma anche come viene letto e “recitato”. Una chitarra affiancherà le letture con un sottofondo musicale. Non mi rimane che augurare in bocca al lupo a tutti i partecipanti e … che vinca il migliore.”
L’ingresso è libero ma per motivi organizzativi bisogna confermare la partecipazione telefonando alla segreteria dello Sporting Club allo 039.2496023/4