Arrivano soldi dalla Regione Lombardia per i Vigili del Fuoco volontari: 700 mila euro complessivamente su tutto il territorio lombardo, di cui 65 mila euro a sostegno dei Distaccamenti dislocati sul territorio brianzolo.
“E’ un segnale concreto di attenzione verso il prezioso lavoro dei volontari dei Vigili del Fuoco – afferma Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega -. Si tratta di un ottimo risultato ottenuto con la legge regionale per la valorizzazione dei Vigili del Fuoco Volontari e grazie a un emendamento all’assestamento di bilancio, che mi ha visto come primo firmatario, con il quale siamo riusciti a portare a 700 mila euro, dagli iniziali 500 mila, i fondi da assegnare ai distaccamenti lombardi”.
I fondi regionali saranno utilizzati per potenziare le attività e per l’acquisto delle dotazioni tecnico-strumentali dei Vigili del Fuoco volontari, come radio portatili, motopompe, termo camere e altri mezzi. In Brianza arriveranno 13 mila euro ciascuno per le associazioni di Vigili del Fuoco volontari di Lazzate, Seregno, Carate Brianza, Lissone e Vimercate.
“Una legge fortemente voluta dalla Lega – afferma Andrea Monti, vice capogruppo del Carroccio al Pirellone -. In coerenza con quanto sta facendo il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, anche la Regione dimostra una volta di più di essere attenta verso tutto ciò che riguarda la sicurezza. Teniamo presente che i volontari dei Vigili del Fuoco svolgono un ruolo non inferiore a quello degli effettivi garantendo tempi rapidi in caso d’intervento, soprattutto nelle zone montuose. Considero molto positivo l’aumento delle associazioni nate a supporto dei volontari, come in crescita è il numero di quelle che hanno ricevuto contributi, a dimostrazione che la strada presa dalla Lombardia è quella giusta”.
“Personalmente – conclude Monti – credo che i tempi siano maturi per arrivare alla regionalizzazione del corpo, coerentemente con la maggiore autonomia chiesta a Roma. Com’è avvenuto con la Protezione civile, anche in questo modo sapremo dimostrare di poter gestire al meglio queste persone, che definisco risorse perché mettono passione e impegno al servizio della comunità”.