MONZA – Nella società della globalizzazione e dell’internazionalizzazione, nell’epoca in cui si parlano più lingue, si fondono culture e tradizioni c’è chi desidera riscoprire la lingua dei propri antenati.
Un corso di dialetto monzese in tre lezioni: questa l’originale iniziativa promossa da Civicamente e che si rivolge a tutti coloro che, monzesi e non, desiderano avvicinarsi al dialetto parlato (un tempo) dai figli di Teodolinda. Tre lezioni, di due ore ciascuna, per tuffarsi nell’affascinante universo del vernacolo.
Naturalmente si inizierà dalle basi: la prima lezione è fissata per domenica 28 ottobre dalle 15.30 alle 17.30. “Facil facil” gli alunni apprenderanno i primi rudimenti. Poi il 3 novembre secondo appuntamento: “inscì inscì” si inizierà a capire come funziona il dialetto monzese. Infine il 18 novembre ultima lezione “per parlà el dialet”.
Al termine del corso verrà consegnato anche un attestato di idoneità. Alla prima lezione ha già confermato la presenza il giornalista monzese, nonché Giovannino d’Oro 2018, Giancarlo Nava grande esperto dell’idioma locale.
Un’idea nata all’interno di Civicamente. ““È sempre stato un mio desiderio quello di conoscere bene il dialetto della mia città. Potrò mai fare il Sindaco senza sapere il “monzese”? Direi proprio di no – commenta ironico Paolo Piffer, capogruppo di Civicamente in consiglio comunale – Ad agosto proposi nel gruppo Facebook Easymonza un vero corso di dialetto, proposta accolta con molto entusiasmo. Insieme ai ragazzi di Civicamente ci abbiamo pensato, abbiamo dato la forma a questa idea, trovato uno spazio ed ora si può partire”.
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Civicamente in via Piave 11, dalle 15.30 alle 17.30. La partecipazione è a offerta libera. Al termine della lezione spazio alla tavola: con dolcetti tipici della tradizione. Naturalmente monzese.
B. Api