MONZA – L’acqua alla spina arriva anche a San Rocco. La casetta di H2O alla spina di BrianzAcque si trova all’interno del parcheggio di via Paisiello. L’inaugurazione martedì mattina in occasione del mercato settimanale alla presenza del presidente di BrianzAcque Enrico Boerci, del sindaco Dario Allevi e dell’assessore allo sviluppo del territorio all’urbanistica e all’ambiente Martina Sassoli.
Per Monza si tratta del quinto chiosco idrico. Entro la fine dell’anno se ne aggiungerà un sesto in via Pelletier (vicino al liceo Frisi), che va ad aggiungersi a quelli di via Cremona, Debussy, Iseo e Maroncelli .
Disponibile nelle versioni liscia e gassata, refrigerata e a temperatura ambiente, la risorsa idrica dei self service di BrianzAcque costa di 5 centesimi al litro. Per effettuare il prelievo è necessario munirsi di una tessera ricaricabile acquistabile allo sportello utenti di BrianzAcque (via Cremona 4). Per agevolare i cittadini, a breve, ne verrà installata un’altra al Centro Civico di via D’Annunzio, proprio a San Rocco.
La presenza delle casette dell’acqua sul territorio cittadino ha l’obiettivo di promuovere il concetto di sostenibilità, garantendo un risparmio economico e un guadagno ecologico. Chi ne fa uso contribuisce a limitare i trasporti su camion delle bottiglie e a limitarne la produzione. Inoltre, si riducono le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e si abbassano i quantitativi di rifiuti con un significativo contributo all’ambiente.
Acqua buona e sicura quella che i cittadini possono prelevare alle casette dell’acqua: ad assicurarne la qualità i controlli stringenti dei laboratori di BrianzAcque che godono del marchio Accredia oltre a quelli dell’ATS competente.
Felice della nuova arrivata nel quartiere di San Rocco anche il presidente e amministratore delegato Enrico Boerci. “Questa casetta ha un valore del tutto particolare – ha commentato – Perché al di là delle funzioni di servizio, rappresenta simbolicamente una sorta di risarcimento nei confronti dei cittadini di san Rocco, che per anni, hanno sopportato il disagio dei miasmi dell’impianto di depurazione”.
Chi desidera conoscere le caratteristiche chimico fisiche dell’acqua distribuita da ogni casetta può collegarsi al sito www.brianzacque.it, cliccare su “Qualità dell’acqua” e digitare l’indirizzo della postazione scelta.