MONZA – Monza e la Brianza di nuovo protagoniste in tv, con il percorso di Sant’Agostino. L’appuntamento davanti ai televisori è fissato per il 2 novembre, alle 17, su Rai 3 dove durante la trasmissione “Geo & Geo” andrà in onda un servizio dedicato a questo gioiello di fede, storia, architettura e natura del nostro territorio.
Il Cammino lombardo di Sant’Agostino è stato illustrato da Luigi Beretta dell’Associazione Storico-Culturale Sant’Agostino di Cassago Brianza, e da Renato Ornaghi, dell’Associazione Cammino di Sant’Agostino di Monticello Brianza.
Durante le interviste sono state messe in evidenza la componente socio-psicologica grazie alla testimonianza del pellegrino di Nova Milanese Francesco Pasquali, e le caratteristiche sia geo-morfologiche sia “leonardesche” del territorio attraversato dai 620 km del percorso da Monza a Pavia, descritte dalla cassaghese Mariangela Riva, operatore naturalistico culturale del Club Alpino Italiano.
Spazio non solo alla fede, alla natura e all’arte ma anche alla buona tavola con l’intervento della chef Giovanna Passeri, titolare dell’omonimo agriturismo di Monticello Brianza, che per l’occasione ha preparato la cassoeula con polenta, mostrando anche i prodotti della filiera casearia, del vino, degli insaccati (su tutti, il celebre salame Brianza), la tradizionale delle erbe aromatiche e persino la produzione dello zafferano made in Brianza. Una degustazione terminata in dolcezza con la presentazione della “torta della Felicità” seguendo gli ingredienti illustrati dallo stesso Agostino.
L’appuntamento quindi è per il 2 novembre: per chi già l’ha percorso sarà un’occasione per rivivere l’emozione del cammino di fede e natura, per chi invece ne ha sentito soltanto parlare sarà l’occasione per conoscerlo prima attraverso le immagini poi personalmente, passo dopo passo.
B. Api