CARATE BRIANZA – Pretendeva un contributo dal Comune, ma per fare valere le sue ragioni non ha esitato a utilizzare la forza: un uomo di 32 anni, residente in città, dopo avere aggedito sindaco e Polizia locale è stato arrestato dai Carabinieri.
E’ accaduto nella giornata di ieri, venerdì 26 ottobre, quando il caratese, pluripregiudicato ben noto alle forze dell’ordine, si è presentato all’ufficio Servizi sociali del Comune pretendendo un contibuto economico. In realtà gli uffici non avevano alcuna colpa: quel contributo non gli spettava proprio.
I toni un po’ accesi sono stati avvertiti anche dal sindaco Luca Veggian, che ha cercato di intervenire per farlo calmare e riportarlo alla ragione. Il caratese, in tutta risposta, lo ha insultato e strattonato. Sul posto, chiamati dagli uffici, sono arrivati gli agenti della Polizia locale. La divisa, però, non è stata sufficiente per calmare l’uomo che, anzi, si è scagliato anche contro gli agenti spintonandoli.
Grazie all’arrivo dei Carabinieri la situazione si è presto risolta: il caratese è stato accompagnato in caserma e arrestato. Deve rispondere dei reati di tentata estorsione, resistenza a pubblico ufficiale e oltraggio. Questa mattina, al Tribunale di Monza, il processo per direttissima.