MONZA – Pic-nic tra i colori dell’autunno, nella bucolica cornice dell’orto di quartiere. Se l’idea vi piace la Fondazione Alessio Tavecchio vi aspetta (tempo meteorologico permettendo) domenica 28 ottobre dalle 11.30 nell’orto di via Papini che si trasformerà in un grande banchetto all’aperto. Un’occasione per conoscere l’orto solidale “Tutti giù per terra”, le numerose attività promesse, e la possibilità di entrare nel team di volontari.
Dalle 13 si banchetterà con prodotti del territorio e birre artigianale e alle 14 cerimonia di consegna dei riconoscimenti per i volontari e per i sostenitori #adottaunalbero e #adottaunabarbatella con consegna delle targhette da appendere alla pianta adottata.
L’orto e il vigneto solidale è un progetto solidale destinato alle persone con disabilità, studenti, richiedenti asilo e anziani con il coinvolgimento dei cittadini, delle cooperative, delle scuole, degli enti pubblici e delle associazioni presenti sul territorio.
Lo scopo è favorire l’apprendimento dell’arte contadina e goderne i frutti insieme ai residenti, agli studenti, ai disabili, ai più disagiati, agli anziani, ai richiedenti asilo, ponendosi come centro di riferimento per la realizzazione di progetti di integrazione socio-culturale, lavorativi e di intrattenimento diffusi sull’intero territorio della città. Nella certezza che il lavoro contadino abbia una grande capacità di coinvolgimento interculturale e di partecipazione attiva: coinvolgere per imparare, partecipare per migliorare. raccogliere i frutti di un orto e farli diventare medicina dello spirito.
L’ingresso è libero