MANTOVA – Aveva in casa quindici fucili e cinque pistole, tutte regolarmente detenute. Sono state sequestrate dagli agenti della Questura perché il proprietario, un uomo di 65 anni, ha precedenti per minacce, percosse ed estorsione. Una scelta precauzionale che, a breve, sarà seguita anche dalla revoca della permesso per la detenzione. E’ uno dei risultati più eclatanti dei controlli eseguiti in questi giorni dai poliziotti in seguito all’insediamento del nuovo Questore, Paolo Sartori, che ha voluto dare un giro di vite per quanto riguarda la sicurezza sul territorio.
Gli accertamenti hanno portato anche all’arresto di un cittadino di nazionalità polacca, condannato a più di quattro anni di reclusione, ma trovato mentre passeggiava per le strade della città.
Nel bilancio delle operazioni figurano anche controlli nei locali, soprattutto in quelli maggiormente frequentati da persone pregiudicate: tre bar sono stati diffidati, rischiano la chiusura al prossimo controllo.
Identificate 95 persone sospette, di cui 33 con precedenti penali. A sei persone è stato negato il permesso di soggiono, per due pregiudicati è stato messo il foglio di via obbligatorio.