CESANO MADERNO – Dopo dodici colpi messi a segno la sua carriera di scippatore seriale è giunta al termine. L’uomo, un cesanese di 46 anni, nei giorni scorsi è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio che ormai da diverso tempo gli stavano dando la caccia.
Non si trattava del classico ladro. Questo i militari lo avevano capito benissimo. Anche in uno degli ultimi colpi, quando ha visto cadere a terra la donna di 93 anni a causa del forte strattone alla borsa, ha avuto un tentennamento prima di fuggire. Le ha chiesto scusa poi ha allargato le braccia quasi a voler dire “mi tocca farlo”, ed è fuggito facendo perdere le sue tracce.
La tecnica era sempre quella. Avvicinava le donne, soprattutto le anziane, raggiungendole da dietro con uno scooter. Poi il forte colpo e la fuga. Colpi in serie, anche per pochi spiccioli: in un caso è riuscito a portare via soltanto 12 euro. In diversi casi, tuttavia, le vittime hanno dovuto affidarsi alle cure dei medici del Pronto soccorso oltre ad accusare un forte stato di choc e di angoscia.
I Carabinieri lo hanno incastrato mentre era alla guida della sua automobile. Tossicodipendente, non aveva mai avuto problemi con la giustizia. Ora, in un colpo solo, dovrà rendere conto dei dodici scippi messi a segno.