MONZA – Un tripudio di allegria e di divertimento. Un tuffo nei sogni e nella fantasia che ha fatto il tutto esaurito. Sold out per lo spettacolo benefico “Il ritorno di Capitan Uncino” portato in scena sabato sera al cineteatro Triante.
Un’esplosione di fantasia e di solidarietà firmata Lions Club Vimercate (promotore dell’evento), in intermeeting con il Lions Club Monza Parco, il Lions Club Monza Duomo, il Lions Club Monza Corona Ferrea e il Lions Club Arcore Borromeo.
Gli attori della Compagnia Teatro Instabile hanno conquistato il pubblico: bambini (tantissimi), ma anche genitori, zii e nonni si sono fatti catapultare da Peter Pan sull’Isola che non c’è tra pirati, fate, coccodrilli e tanti colori e fantasia. Anche i vertici Lions e le autorità civili (Chiara Desirée Merlini assessore alla Famiglia di Monza, e Nadia Giusto consigliere comunale di Vimercate) si sono fatte travolgere. Così come Osea Coratella (presidente Lions Club Vimercate) e Gabriola Chetta (presidente della Cooperativa sociale Ippocampo).
Ma ad applaudire sono stati soprattutto i protagonisti del Progetto “Stracompiti” di Monza e Vimercate e della cooperativa sociale Ippocampo di Vimercate (fondata dal Lions Vimercate) in prima linea a sostegno dei bambini e dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento.
La cooperativa Ippocampo ha promosso il progetto DSApp – Diverse Strategie di Apprendimento – dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia: con l’obiettivo di mettere a disposizione strategie di studio e conoscenza tecnologica per aiutare i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento a diventare autonomi nello studio. Questo attraverso la scoperta delle proprie potenzialità e la consapevolezza che il DSA è un modo diverso di essere e non un disturbo. Una volta individuato il problema, si cercano insieme ai ragazzi le soluzioni più adeguate: metodi di studio e strumenti come il computer, i programmi specifici, i libri scolastici interattivi e gli audiolibri.
Capitan Uncino e Peter Pan hanno dato il loro contributo, ma la solidarietà e il sostegno a questo prezioso progetto sono sempre ben accetti. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.dsapp.it
B. Api