Continua a piovere molto forte a Milano e in gran parte della Lombardia e la Regione ha emesso ieri un bollettino di allerta meteo arancione (moderata criticità) per rischio idraulico su area milanese. Sotto osservazione i fiumi milanesi Lambro e Seveso, i cui livelli sono aumentati ma sono sotto controllo. Numerosi incidenti con feriti lievi si sono verificati sulle strade e i Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse richieste di intervento con allagamenti anche nella provincia di Varese.
Nella bergamasca le forti piogge hanno ingrossato notevolmente la portata del Seri, arrivando a sfiorare gli argini in diversi punti della Valle Seriana. Preoccupante la situazione a Ponte Nossa, Fiorano al Serio e Alzano Lombardo. Chiusa in via precauzionale la pista ciclabile di Villa d’Ogna: il sindaco del paese seriano ha emesso un’ordinanza di chiusura anche di alcune vie del paese per rischio esondazione. Sospesa ieri la partita di calcio provinciale tra Villa d’Ogna e Leffe. Il Serio nel punto di rilevamento a Cene ha superato il livello critico di 1,98 metri. Il sindaco di Albino ha deciso di chiudere al traffico veicolare e pedonale il ponte che collega la cittadina con la Valle del Lujo.
Continua invece a nevicare in Valtellina e Valchiavenna sopra i 1500 metri, con pioggia battente sul fondovalle. Ieri nella mattinata si è deciso di tenere ancora chiusa la statale 38 dello Stelvio nel tratto fra Bormio e il passo dello Stelvio. Avrebbe dovuto riaprire alle 8, ma le precipitazioni nevose sono proseguite con forte intensità. Il manto bianco, già ieri mattina, aveva raggiunto l’altezza di un metro e 20 centimetri.