VIMERCATE – Un provvedimento esemplare. E’ quanto chiede l’onorevole Massimiliano Capitanio (Lega) nei confronti dello studente responsabile dell’aggressione con la sedia ai danni dell’insegnante all’istituto “Floriani” di Vimercate. Un atto che, al di là della gravità, intesa come violenza fisica e come atteggiamento nei confronti di un docente, lascia perfino immaginare che sia stato premeditato. Con quella luce in classe che viene spenta all’improvviso e quella sedia che viene utilizzata per colpire la docente di storia.
“Un episodio increscioso – afferma Capitanio – che non può passare sotto silenzio. Alla professoressa, vittima di un gesto tanto vile, tutta la mia solidarietà e vicinanza. Penso però che per gli autori dell’aggressione ci vogliano anche un provvedimento esemplare e un percorso di rieducazione, che coinvolgano anche i familiari e la stessa scuola”.
Nel frattempo il parlamentare brianzolo, primo firmatario di un pogetto di legge depositato alla Camera per reintrodurre l’educazione civica obbligatoria nella scuola, ribadisce l’importanza di questo “ritorno all’antico”: “Cordi da reintrodurre a partire dalle scuole elementari fino alle superiori. Credo che sia proprio necessario”.