MONZA – La prima prova è stata più che convincente. Domenica, davanti al pubblico di casa, la Saugella Monza ha esordito in campionato nel migliore dei modi con un netto 3-0 contro un temibile Club Italia Crai, squadra forse sottovalutata e che, tuttavia, annovera ben quattro atlete arrivate in semifinale ai recenti Campionati Mondiali. Oggi, giovedì 1 novembre, le ragazze di Miguel Angel Falasca cercano il bis contro un’altra squadra da prendere con le pinze: alle 17, infatti, in trasferta la sfida contro la Unet E-Work Busto Arsizio. Un campo dove finora le brianzole non hanno mai vinto in regular season.
Nella prima uscita stagionale la Saugella ha messo in mostra una ricezione superlativa (60%, primo posto nelle statistiche del campionato) ed un servizio martellante (guidato dai 3 aces di Hancock e dagli 8 di squadra, primo posto nei numeri nella graduatoria di squadra in questo fondamentale). Senza Buijs, infortunata ad un dito e fuori per altre quattro settimane, le monzesi potranno contare sull’ispirata Orthmann, protagonista della vittoria della scorsa settimana contro le azzurrine, sulle positive Begic e Partenio e sulle bocche da fuoco Ortolani e Bianchini, entrambe apparse in ottima condizione alla prima uscita. Questi giorni di lavoro hanno inoltre permesso ad Hancock di trovare ancora più sintonia sia con i centrali che con gli altri reparti. Finalmente, infatti, Falasca ha potuto contare sulla squadra praticamente al completo dopo una fase di preparazione affrontata con molte assenze complice il Mondiale.
Anche le bustocche, tuttavia, nella prima giornata hanno destato un’ottima impessione. Sono andate a vincere in trasferta al Pala Norda contro la rinnovata Zanetti Bergamo. Formazione che, a pochi giorni dal via del campionato, aveva sconfitto Novara in amichevole. Per Busto Arsizio una vittoria per 3-0 e l’impressione che la squadra sia davvero di qualità grazie all’inserimento di giocatrici interessanti quali Herbots, Grobelna, Bonifacio e Meijners, alle quali si aggiunge la conferma della talentuosa Orro al palleggio e delle giovani Berti e Botezat. E’ tornata anche Leonardi come libero (la passata stagione a Modena).
“Sappiamo che non sarà facile – commenta Falasca -, Busto Arsizio ha ottenuto una bella vittoria contro Bergamo. Squadra tosta, brave a ricevere e a impostare bene il gioco vista la qualità che ha in palleggio. Cercheremo di portare a casa i tre punti partendo dall’ottimo cambio palla che abbiamo fatto vedere contro il Club Italia e dalla difesa generosa e precisa del secondo e terzo set. Ci sono sempre aspetti da migliorare anche quando le cose vanno bene. Il nostro muro sulle palle scontate per esempio è un aspetto su cui dobbiamo crescere molto. Partiamo comunque da una buona base per dire la nostra”.