MONZA – Giorno di festa per il calendario, si spera che lo sia altrettanto dal punto di vista sportivo. Il Vero Volley Monza oggi, giovedì 1 novembre, alle 18 scende in campo alla Candy Arena, davanti al pubblico di casa, per affrontare la Consar Ravenna.
Due vittorie consecutive, entrambe arrivate in trasferta, hanno regalato sia punti che morale alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che contro i ravennate di Graziosi va a caccia del successo numero tre della stagione, il primo casalingo del nuovo anno sportivo. Carattere, bel gioco ma soprattutto determinazione, sono state le caratteristiche dei monzesi in questo avvio stagionale. Con il roster finalmente al completo, dopo il recupero di Yosifov e Plotnytskyi, la Vero Volley ha mostrato tutto il suo entusiamo, oltre che le sue qualità, espugnando i difficili campi di Napoli, contro Latina, e Vibo Valentia, contro la Tonno Callipo.
A risultare determinanti per Monza non sono state solo le giocate di Dzavoronok in attacco, gli aces di Plotnytskyi ed i muri di Beretta e Yosifov, bensì un gioco corale fondato su una buona ricezione (Botto e Rizzo), una precisa regia (Orduna) fino ad arrivare ad un attacco costante (buono l’inserimento di Ghafour). Una Vero Volley Monza quindi che punta a proseguire il positivo trend delle ultime uscite (mai così bene nelle prime tre giornate da quando milita nella massima serie), provando a non porsi limiti e soprattutto a confermarsi contro i romagnoli tra le mura di casa (Ravenna non vince a Monza dalla stagione 2015/2016).
Per quanto riguarda gli avversari, il loro valore è tutto da valutare. Di certo sono stati una sorpresa nella prima giornata con un successo rotondo contro Milano nella prima giornata. Poi due sconfitte, ma arrivate contro Civitanova e Modena che sono di sicuro di un’altra categoria. La Consar Ravenna si presenta alla Candy Arena con l’esperienza di Saitta al palleggio, di Verhees ed Elia al centro, e con le bocche da fuoco Rychlicki, Poglajen e Raffaelli. I giallorossi sono solidi anche in difesa, con l’ottimo Goi come libero e una grande generosità in tutti i reparti.
“Contro Ravenna – afferma Fabio Soli, allenatore del Vero Volley – sarà una partita particolare per me, ricca di emozioni, dato che incontrerò tante persone a me care. La classifica dice quello che le pare: noi non la guardiamo. Dobbiamo pensare ad esprimere la nostra pallavolo e ad impegnarci quotidianamente per migliorarci. Contro Vibo Valentia mi è piaciuto l’aspetto agonistico che ci abbiamo messo. Contro i romagnoli cercheremo di fare lo stesso, consci che sono una squadra giovane che mette pressione e spreca pochissimo”.