MONZA – Onore ai caduti della Grande Guerra con una marcia che coinvolgerà tutta la provincia. Si intitola “La Marcia della Vittoria” l’evento commemorativo promosso dall’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Un evento promosso al tavolo prefettizio sul centenario della Grande Guerra e che ha visto il sostegno e la partecipazione della Provincia, dell’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza, la partecipazione delle associazioni d’arma e il patrocinio di Regione e Comune di Monza.
La manifestazione è organizzata su due giornate (sabato 3 e domenica 4 novembre) e prevede la marcia su otto colonne indipendenti nei comuni del territorio con l’obiettivo di ricordare e onorare i caduti della Grande Guerra delle nostre comunità locali. Una marcia a rappresentare idealmente quella dei coscritti della Prima Guerra Mondiale dalle case e dalle piazze dei rispettivi paesi verso Monza, alla sede del distretto militare di appartenenza, prima di partire per il fronte.
Una Marcia carica di ricordi e di rispetto verso quei tantissimi soldati che, al fronte, trovarono la morte. Spesso giovanissimi, poco più che adolescenti partiti per difendere la Patria. Durante “La Marcia della Vittoria” i gruppi delle associazioni d’arma verranno scortati da un reparto d’onore in uniforme da combattimento e in uniforme storica, dando ancora maggiore suggestione all’evento.
Domani la marcia toccherà i comuni di Ceriano Laghetto, Limbiate, Bovisio Masciago, Varedo, Nova Muggiò, Misinto, Cogliate, Barlassina, Seveso, Cesano Maderno, Desio Lissone, Lazzate, Lentate, Meda, Seregno, Vedano, Briosco, Giussano, Verano Brianza, Carate, Albiate, Triuggio, Sovico, Macherio, Biassono, Veduggio, Renate, Besana, Correzzana, Lesmo, Villasanta, Aiucurzio, Bernreggio, Ronco Briantino, Cornate, Usmate, Camparada, Arcore, Cornate, Mezzago, Sulbiate, Bellusco, Vimercate, Burago, Concorezzo, Busnago, Roncello, Ornago, Cavenago, Caponago, Agrate e Brugherio.
Poi la cerimonia conclusiva il 4 novembre a Monza, con l’arrivo della Marcia alle 10.30 in piazza Trento e Trieste dove si svolgerà a cerimonia istituzionale con le autorità civili e militari.