BESANA IN BRIANZA – Con lo specchietto del suo autocarro ha travolto una barista che stava andando al lavoro, fracassandole il cranio. Poi, anziché fermarsi a prestare soccorso, è fuggito con l’unica preoccupazione di cambiare lo specchietto rotto. L’autotrasportatore, 48 anni e residente in città, è stato però scoperto dai Carabinieri della Compagnia di Seregno che l’hanno denunciato a piede libero. Dovrà rispondere di lesioni stradali gravi e omissioni di soccorso.
L’incidente è avvenuto ieri mattina, poco dopo le 6, in via Kennedy. La barista, 28 anni, aveva parcheggiato la sua auto e a piedi stava percorrendo i pochi metri che la separavano dal luogo di lavoro. All’improvviso, però, alle sua spalle è sopraggiunto un autocarro. L’ha colpita con lo specchietto retrovisore destro e l’ha fatto cadere violentemente a terra.
L’uomo al volante se n’è andato velocemente. Per fortuna alla scena hanno assistito una guardia giurata e un automobilista, che hanno chiamato i soccorsi e le forze dell’ordine mentre cercavano di darea assistenza alla donna. La poveretta è stata portata in gravissimi condizioni all’ospedale San Gerardo di Monza. Lì i medici hanno ridimensionato la gravità: nessun pericolo di vita, ma è stato necessario sottoporla subito a intervento chirurgico per ricomporre la frattura cranica. La donna è ora ricoverata nel reparto di neurochirurgia.
Nel frattempo i Carabinieri si sono messi subito al lavoro per risalire all’identità del camionista. Un lavoro lungo e paziente, anche con l’esame delle immagini registrate dalla telecamere di videosorveglianza del territorio, per arrivare finalmente sulla strada giusta qualche ora più tardi. Il conducente dell’autocarro è stato trovato nell’azienda in cui lavora, aveva già sostituito lo specchietto, ma non si era ancora liberato di quello rotto che è stato trovato dai militari.
Si tratta di un uomo di 48 anni, che ha precedenti per stupefacenti. E’ stato sottoposto a esami tossicologici, gli esiti saranno pronti nei prossimi giorni. I Carabineiri, comunque, non hanno escluso neanche un controllo nella sua abitazione, dove hanno trovato 45 grammi di una sostanza, verosimilmente hashish. Per il momento denunciato solo per le lesioni stradali e per l’omissione di soccorso. In base agli esiti delle analisi le conseguenze potrebbero essere anche peggiori.