MONZA – Era una squadra in cerca di conferme, ha trovato soltanto quattro ceffoni: il Monza, invece di rilanciare le sue ambizioni dopo il successo esterno contro il Fano, davanti ai suoi tifosi esce ridimensionato nello scontro con la Ternana.
Davanti a un tifoso d’eccezione, quel mitico Bobo Vieri che è venuto a vedere all’opera la squadra del suo amico Cristian Brocchi, sono i padroni di casa ad andare in vantaggio. Al 15′, dopo un tiro neutralizzato da Liverani, è D’Errico a spedire il pallone in fondo alla rete. Un gran destro che risulta imparabile per il portiere avversario.
Chi si aspetta una domenica di festa, però, dovrà presto ricredersi. La Ternana, infatti, soltanto sette minuti più tardi riporta in equilibrio il risultato. Tiro di Nicastro deviato da Adorni, Liverani messo fuori causa.
Il match all’improvviso si accende. Al 25′ è Reginaldo a fare scattare in piedi i tifosi, ma la sua conclusione è ottimamente neutralizzata dal portiere Iannarilli. Il Monza spinge, dà l’impressione di avere qualcosa in più almeno a livello di determinazione. Al 35′, però, gli ospiti raddoppiano: l’incornata di Marilungo è vincente. Si va negli spogliatoi con il Monza in svantaggio e con un ultimo sussulto poco prima del fischio finale per una conclusione di Iocolano finita a un soffio dal palo.
Nella ripresa il Monza entra in campo con determinazione. Al 56′, però, terza rete della Ternana. Stavolta con un Liverani che non respinge bene la conclusione da lontano di Nicastro e viene trafitto da Marilungo, più veloce di tutti ad arrivare sul pallone e a colpirlo in modo efficace di testa.
Un merito ai padroni di casa va riconosciuto. Ed è la grinta. Sotto 1-3 il Monza insiste, prima con Iocolano, poi con Giudici. Viene annullato anche un gol con D’Errico pescato in fuorigioco.
Quando ormai il Monza inizia a non credere più alla rimonta, con due gol da segnare in venti minuti, ci pensa la Ternana a fare centro un’altra volta, con Frediani che supera Liverani. La girandola di sostituzioni non modifica l’andamento del match. Anzi, se non fosse per il palo, al 79′ la Ternana potrebbe addirittura festeggiare per la quinta rete. Finisce qui, senza altre emozioni. Con un Monza che deve risolvere tutti i suoi problemi. Se l’ambizione è quella di fare il salto in serie B già in questa stagione, dovrà davvero risolverli in fretta prima che le big del torneo prendano il largo.