MILANO – “Dopo aver ringraziato qualche settimana fa i volontari della Areu (Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza) e della Protezione civile, ho voluto tributare un dovuto ringraziamento ai volontari della Croce rossa e all’Associazione Nazionale Carabinieri di Monza Brianza (Sezione di Giussano) che, di fronte alla grande emergenza di questa estate non si sono tirati indietro e sono prontamente intervenuti nonostante il periodo ferragostano. Il sistema dell’emergenza lombardo è fatto di persone che ci credono, che hanno una grande passione e dedizione e per questo costituiscono una vera ricchezza della Regione Lombardia”.
Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, durante la cerimonia di consegna delle targhe di riconoscimento agli uomini della Croce Rossa e ai volontari specializzati ‘Unità Cinofile ricerca su macerie’ dell’Associazione nazionale Carabinieri di Giussano, per le operazioni straordinarie delle quali si sono resi protagonisti, dopo il crollo del ponte Morandi di Genova.
L’assessore ha ringraziato per “la prontezza e la disponibilità sempre dimostrata nelle situazioni di emergenza, ma anche per l’attività da loro portata avanti nell’ordinaria quotidianità”. Foroni ha anche esortato ad allargare e rafforzare il sistema, al fine di coordinare ancora maggiormente le tante unità di volontari che ci sono sul territorio e di essere ancora più pronti nel frangente emergenziale.