DESIO – Un’iniziativa di carattere nazionale che ha coinvolto anche la città. Nei giorni scorsi gli studenti del Centro di formazione professionale del Consorzio Desio Brianza hanno partecipato a #ioleggoperché, iniziativa promossa dall’Associazione italiana editori per favorire la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. E, naturalmente, per far crescere anche tanti nuovi giovani lettori.
Gli studenti del Consorzio Desio Brianza hanno raccolto l’invito. Quelli del secondo e del quarto anno dei percorsi di Operatore meccanico e Operatore elettrico, accompagnati da quelli dello Sfa (Servizio formazione autonomia), si sono dati appuntamento. In tutto 18 ragazzi.
Hanno animato alcuni spazi della città di Desio con la lettura di un brano tratto dal “Don Chisciotte”: la stazione, un supermercato della zona, una palestra, un bar e un’azienda, sono stati questi i luoghi raggiunti dalla bellissima performance di questi studenti che, dopo un percorso di avvicinamento al testo svolto in classe assieme ai docenti che li hanno guidati nell’interpretazione del brano curandone la dizione e il significato.
#ioleggoperchè ha come scopo quello di sottolineare come la lettura di un libro sia un’esperienza che ciascuno porta dentro di sé e a cui può attingere in ogni momento della vita, per trovare un senso alla quotidianità e vedere la poesia che ci circonda. I ragazzi, grazie a questa esperienza, hanno potuto sperimentare la bellezza della lettura al di fuori delle mura scolastiche, misurandosi direttamente con il territorio che li circonda.