LISSONE – Quattro euro in meno rispetto al passato nel caso in cui la notifica avvenga tramite posta, un costo fisso di 5 euro qualora la notifica avvenga tramite Posta elettronica certificata – Pec. A seguito della nuova gara per la gestione delle sanzioni, calano i costi che il cittadino pagherà per le spese di notifica del verbale.
In particolare, la notifica del verbale tramite posta avrà un costo di 13,90 euro, anziché di 17,70 euro come avveniva fino a pochi giorni fa. Inoltre, nell’ottica di una progressiva informatizzazione e digitalizzazione dell’Ente comunale, ha preso il via il processo di notifica del verbale a mezzo Pec.
Tale procedura, possibile solo verso persone giuridiche, avrà per il ricevente un costo fisso di 5 euro: di questi, 3,50 euro rappresenta il costo del procedimento mentre 1,50 euro è la spesa della società di verbalizzazione.
Considerando che lo scorso anno sono stati addebitati ai cittadini circa 350.000 euro di spese di notifica, con le nuove tariffe dell’appalto e con la notifica tramite PEC si arriverà ad una spesa per la cittadinanza di circa 180.000 euro.
“Con la nuova gestione delle sanzioni, il cittadino beneficia di un risparmio che non è prettamente simbolico – dichiara Ferdinando Longobardo, comandante della Polizia locale di Lissone – pochi euro moltiplicati per migliaia di atti portano ad una somma rilevante che non verrà più richiesta alla cittadinanza. Al tempo stesso, è sensibile il risparmio in termini di tempo e di risorse economiche anche per il nostro Comando”.
1 Comment
E quei privati cittadini che si sono dotati di una casella di posta certificata per quale ragione non possono usufruire di tale possibilità?
Privato o impresa la PEC certifica e firma digitalmente il messaggio o la ricezione della posta. Il risultato è il medesimo. Mi sembra una vera e propria discriminazione.
Marcello Montanari