VARENNA – Una pericolosa frana di sassi ha costretto a chiudere ieri, domenica 4 novembre, la strada provinciale 72 rivierasca che colleg Lecco all’alto lago di Como, alla Valtelline e alla Valchiavenna. Il vecchio e tortuoso tracciato collega tutti i paesi rivieraschi, a differenza della Superstrada 36 che rimane aperta e collega le stesse zone ma a scorrimento veloce e con poche uscite.
La frana si è abbattuta sull’asfalto tra gli abitati di Varenna e di Bellano all’altezza della galleria “Le tre Madonne”. Probabilmente a causare la frana è stato il maltempo degli ultimi giorni che, anche da queste parti, si è fatto sentire.
Fortunatamente nel momento in cui è avvenuta la frana non stavano transitando veicoli. Nessun danno, insomme, e tantomeno feriti. Sul posto i Vigili del fuoco con i Carabinieri e i tecnici dell’amministrazione provinciale di Lecco per chiudere la strada e fare un sopralluogo.
La provinciale 72, secondo le previsioni, rimarrà chiusa almeno fino a tutt’oggi. Oltre alla pulizia della strada sarà infatti necessario verificare la stabilità del materiale roccioso per evitare che nuovi fenomeni possano ripetersi nei prossimi giorni con conseguenze tragiche.