LIMBIATE – “Gli abitanti di Mombello hanno già dovuto subire la creazione di un centro di accoglienza per i migranti. Credo sia doveroso ora dare risposte adeguate per quanto riguarda i problemi di degrado e di insicurezza che caratterizzano l’area ex Antonini. Un problema che non interessa solo la frazione o la città di Limbiate, bensì tutta la provincia di Monza e Brianza”. Andrea Monti, consigliere regionale della Lega, ha così sollevato il problema della riqualificazione dell’area presentando un’interrogazione diretta a Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare.
“E’ noto – spiega Monti – che una buona parte dell’ex ospedale psichiatrico versa in uno stato di totale abbandono. Ho voluto sottoporre all’attenzione generale questioni ben precise relative alla sua riqualificazione. L’area, del resto, è destinata a ospitare due Rems (residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, andranno a sostituire i vecchi ospedali psichiatrici giudiziari, ndr). Si tratta di 40 posti letto totali, andranno a sommarsi ad altri progetti. Complessivamente la Regione ha stanziato 17 milioni di euro”.
“Ringrazio l’assessore Gallera – afferma il consigliere leghista -, ha fornito tempistiche molto precise: i lavori di riqualificazione dei padiglioni Forlanini e Ronzoni dovrebbero avere inizio nell’ottobre 2019 e avranno una durata di 18 mesi. Abbiamo apprezzato le rassicurazioni circa l’installazione di un impianto di videosorveglianza e per il controllo degli accessi, che serviranno a mettere in sicurezza l’area e a risolvere quello che al momento è il problema più stringente per la comunità, specie nelle ore notturne, che vedono un via vai di personaggi poco raccomandabili”.
Per Monti, tuttavia, c’è ancora una questione da chiarire: cosa si intende fare oltre alle due Rems, visto il considerevole stanziamento. “Ci aspettiamo chiarezza anche in questo senso – conclude Monti – per fornire risposte precise agli abitanti della frazione di Mombello e per il rispetto di un’area che vanta una storia importante e deve quindi essere valorizzata nel modo giusto”.