MONZA – La malattia mentale fa paura. Soprattutto a chi sta accanto al paziente. La diagnosi, la terapia, la difficoltà a gestire un malato e una malattia che assorbono tutta la famiglia. Il supporto è fondamentale, la condivisione con chi vive lo stesso problema è un balsano che lenisce la sofferenza.
Questo è quello che da trent’anni fanno i volontari dell’Asvap (Associazione volontari e familiari per la salute mentale) che oggi, sabato 10 novembre, spegne le candeline con un incontro al Centro civico LibertHub (viale Libertà 144). Alle 15.30 inizierà il convegno “Trent’anni di dialogo per la salute mentale”: un’occasione per fare il punto della situazione sulle attività promosse in questi tre decenni, sull’evoluzione della malattia mentale da un punto di vista medico e sociale, sui problemi dei familiari, sulle opportunità dei pazienti. Un pomeriggio di incontro e confronto anche con le autorità cittadine e con i responsabili del Dipartimento di Salute Mentale e dei Servizi Sociali.
L’Asvp in questi trent’anni è stata prezioso punto di riferimento sia per i malati (accogliendoli) sia per i familiari (fornendo sostegno), facendosi anche portavoce dei bisogni presso le istituzioni. “La nostra vision – si legge sul sito dell’associazione – è di accogliere le persone con disagio psichico, dando loro l’opportunità di stare bene insieme con altre persone sentendosi parte importante della comunità; di dare un sostegno e tutela agli utenti e alle loro famiglie; di avere un coinvolgimento nella rete che aiuta a portare le persone verso l’integrazione sociale; di sollecitare le amministrazioni e gli enti sanitari perché chi ha un disagio psichico sia adeguatamente curato ed abbia il sostegno sociale necessario”. L’associazione organizza anche attività di sostegno domiciliare, attività gite e vacanze per le persone affette da disturbi mentali, centralino e attività di consulenze per i familiari.
Il convegno è stato organizzato dalla Asst Monza, dalla cooperativa Novo Millennio, dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza , con il patrocinio del Comune.
Per conoscere meglio le attività e i servizi dell’Asvap consultare il sito www.asvapbrianza.it.
L’ingresso è libero e al termine dell’incontro brindisi e rinfresco per tutti.