MILANO – Un intervento del ministro Danilo Toninelli affinché Rfi (Reti ferroviarie italiane) provveda a realizzare al più presto tutti quegli interventi necessari per migliorare il trasporto su ferro. E’ l’invito dell’onorevole Paolo Grimoldi (Lega), che unisce la sua voce a quella di Regione Lombardia che già da qualche mese si sta battendo per far sì che il servizio possa essere sempre più moderno e in grado di rispondere alle esigenze di tutti i pendolari.
“Sollecito il ministro – spiega Grimoldi – visto che settimana prossima è previsto l’incontro di Attilio Fontana, Governatore della Lombardia, con i vertici di Trenitalia e Rfi. Toninelli indichi come priorità la rete ferroviaria lombarda. Non per campanilismo, ma perché in Lombardia si muove in assoluto il maggior numero di pendolari. Tra l’altro parliamo di una regione che, da sola, produce più di un quinto del Pil nazionale. Motivo in più per assegnare alla Lombardia la priorità degli interventi”.
Il parlamentare brianzolo, tuttavia, oltre agli investimenti sulla rete pensa anche alla flotta dei treni: “E’ necessario che Trenitalia dia un contributo più efficiente e rapido per il ricambio di quelli di Trenord. Devono essere spostati sulla Lombardia in tempi brevi treni nuovi come sta avvenendo in altre Regioni, in modo da accelerare l’uscita dall’emergenza. Ricordo che Regione Lombardia ha investito 3 miliardi in Trenord (1,4 miliardi fino adesso e 1,6 per l’acquisto di nuovi treni), mentre Trenitalia ha messo solo 170 milioni di euro. È necessario quanto prima iniziare a pareggiare il volume degli investimenti”.