CESANO MADERNO – La Costituzione italiana compie settant’anni. Sette lunghi decenni che hanno visto un radicale cambiamento della società, dell’economia, della cultura non solo del nostro Paese. Un’Italia oggi molto diversa da quella scritta in quel lontano 1948 dai padri fondatori della nostra Carta Costituzionale.
Per leggere e rileggere la Costituzione italiana l’Università delle Tre Età organizza un’interessante serata con ospiti di grande prestigio. Appuntamento oggi, lunedì 12 novembre, alle 21 al cineteatro Excelsior (via San Carlo) con un incontro dedicato alla nostra Costituzione.
La serata, coordinata da Peter Gomez, direttore de “Il Fatto Quotidiano” online, vedrà sedere al tavolo dei relatori Giovanni Maria Flick (Presidente emerito della Corte Costituzionale e autore del libro “Elogio della Costituzione”) che interverrà sulla testimonianza di gratitudine alla Carta Costituzionale; Paolo Mieli (giornalista e saggista) che parlerà dell’equilibrio tra i poteri dello Stato: politica, inchieste giudiziarie ed informazione; Luca Ricci (avvocato penalista) che terrà un intervento sulla “cultura della legalità, il giusto processo e il diritto di difesa”.
L’ingresso alla serata è libero.