MONZA – Autismo e la città inclusiva e solidale. Questo il titolo del convegno in programma domani, martedì 13 novembre, dalle 9 alle 17.30 al Binario 7 (via Turati).
Un convegno, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per coloro ce non sono coinvolti nel mondo dell’autismo per conoscere più da vicino questa particolare realtà. Con il grande sogno di creare davvero una città accessibile a tutti, una città Autism friendly.
Dopo il saluto delle autorità (del sindaco Dario Allevi e dell’assessore alla famiglia Desirée Chiara Merlini) si susseguiranno al tavolo dei relatori esperti di settori diversi per un’analisi e una riflessione sulle modalità e sulle tempistiche per realizzare davvero una città di Teodolinda accessibile anche ai cittadini autistici.
A partire dalla scuola con gli interventi di Guido Soroldoni (Dirigente Cts e Preside del Liceo Artistico Nanni Valentini) e Giovambattista Presti (docente dell’Università Kore di Enna). Ma anche la città deve essere pensata a misura di cittadino autistico come spiegheranno Luigi Croce (docente dell’Università Cattolica di Brescia), Paolo Liguori (docente dell’Università Federico II di Napoli) per chiudere poi con gli interventi locali dell’assessore Desirée Chiara Merlini Nico Acampora fondatore del progetto PizzAut con il grande sogno di aprire una pizzeria gestita da persone autistiche.
Dopo la pausa pranzo riprenderanno i lavoro con l’inaugurazione in Sala Picasso della mostra delle opere realizzate dai ragazzi del laboratorio artistico FacciaVista. Seguiranno gli interventi di Bert Pichal (dell’Istituto Universitario Salesiano Torino), di Laura Delfino (referente Tecnico Spazio Autismo Sol.Co Mantova), di Tiziana Fraterrigo (Asst Vimercate), di Efrem Fumagalli (Cascina San Vincenzo, progetto di un centro a Concorezzo dove vengono seguite persone autistiche), di Marco Elviri (referente del progetto di inclusione Cascina Blu) e di Lucia Zulberti (anima della Asd Silvia Tremolada).
Al termine ci sarà spazio per domande e discussione.
L’ingresso è libero.