MONZA – “Indipendentemente dai partiti politici (aspetto che non ci interessa), da semplici e concreti cittadini ci chiediamo: poiché Milano e Monza non hanno ancora presentato la domanda per accedere ai fondi per le metropolitane, disponibili al Ministero Infrastrutture, che logica hanno queste dichiarazioni adesso? Presentassero la richiesta entro dicembre, come è previsto da un anno, e poi semmai sarà la volta di domandarne conto al governo. Farlo prima che senso ha?”.
Così commenta l’associazione HQMonza dopo le dichiarazioni del sindaco di Milano Beppe Sala in merito alla reale possibilità di realizzare il prolungamento della linea lilla fino a Bettola. Come raccontato oggi su queste colonne il primo cittadino di Milano mette seriamente in dubbio la possibilità di realizzare il prolungamento della metropolitana se il nuovo governo giallo-verde non metterà sul piatto almeno 800 milioni euro per la realizzazione dell’opera il cui costa si aggira tra 1,1 e 1,3 miliardi di euro.
Il Comitato monzese consiglia al sindaco Beppe Sala e al collega Dario Allevi di lasciare da parete ideologie politiche e supposizioni, passando direttamente all’azione. L’invito ai due primi cittadini (rispettivamente di centrosinistra e di centrodestra) è di prendere carta e penna e inviare entro la fine di dicembre 2018 la richiesta di fondi al Ministero delle Infrastrutture.
L’associazione HQMonza è da tempo molto attenta alla questione del prolungamento della M5 fino alla fermata di Bettola. Alcuni mesi fa aveva evidenziato che Bettola non fa di Monza ma di Cinisello e chiamare la fermata Monza-Bettola sarebbe stato non solo errato ma anche fuorviante.