TRIUGGIO – Introdotto per la prima volta nel quartiere Pacinotti di Lissone, adottato a livello cittadino per la prima volta dalla municipalità di Seveso, il sacco blu dotato di microchip per la raccolta rifiuti è in arrivo anche a Triuggio. Oggi, martedì 13 novembre, è in programma il primo degli incontri sul territorio per spiegare la novità a tutti i cittadini.
Per i residenti, a dire il vero, non cambia granché. Di fatto cambia solo il colore del sacco, visto che quello viola esce definitivamente di scena per lasciare spazio a quello blu. Dal punto di vista dei risultati della raccolta differenziata, invece, sarà una svolta epocale. Perché finora in tutti i Comuni ove il sacco con il microchip è stato introdotto, la crescita è stata esponenziale. Secondo le analisi fatte dai tecnici di Gelsia Ambiente, infatti, nel vecchio sacco era presente circa un 55% di materiale ulteriormente differenziabile.
Non cambierà nulla nemmeno per le modalità di raccolta differenziata delle altre frazioni (sacco giallo per la raccolta di imballaggi in plastica alluminio e acciaio, contenitore verde con sacco biodegradabile per la raccolta dell’umido, contenitore blu per il vetro e scatole/scatoloni di cartoni, saccheti di carta per carta e cartone).
Il sacco blu di fatto ha un codice che viene associato alla singola utenza (domestica o non domestica) e nel momento in cui viene cariato sul camion dagli operatori tutta una serie di dati confluiscono alla centrale di Gelsia Ambiente. Potendo misurare qual è la quantità di rifiuti effettivamente prodotta da ogni utenza, sarà poi lasciato alla singola amministrazione comunale il compito di decidere in che modo fare ricadere eventuali benefici sui cittadini più virtuosi.
Nel frattempo è iniziata la distribuzione dei sacchi. Fino all’1 dicembre ci si può recare allo sportello di Gelsia Ambiente a Tregasio (via Cascina Gianfranco, 55), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Saranno distribuiti gratuitamente i sacchi blu ai cittadini intestatari della Tari, che dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria (Crs o Cns) o ad un delegato con delega scritta dal titolare della Tari. Al momento del ritiro sarà consegnata anche una pratica guida con la cartina di Triuggio e la suddivisione nelle tre zone di raccolta che, con il nuovo calendario e le nuove frequenze, dovrebbero consentire un ritiro più efficace dei rifiuti.
Com’è già avvenuto negli altri Comuni, anche a Triuggio sono in programma incontro pubblici per informare i cittadini e dissipare ogni dubbio sulla novità. Oggi, martedì 13, l’appuntamento è nella palestra della primaria Falcone (a Tregasio in via Don Colli). Il 20 novembre in municipio, la settimana successiva nella sala dell’oratorio di Canonica (via Taverna), mentre il 30 novembre l’incontro si svolgerà nel Centro di Educazione Ambientale (a Rancate in piazza Nilde Iotti). Tutte le serate inizieranno alle 20.45.