LENTATE SUL SEVESO – Tre film in visione “per ricordare che l’umanità viene prima di tutto”. Non si nascondono dietro giri di parole gli esponenti di Xapurì, realtà cittadina che negli anni si è sempre impegnata per sensibilizzare i cittadini e per diffondere il valore della pace e dell’accoglienza. E che oggi, mercoledì 14 novembre, in collaborazione con la parrocchia dà il via a una mini rassegna cinematografica sul tema “Lo sguardo oltre” in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Il primo appuntamento è caratterizzato dalla proiezione di “Sulla mia pelle”. Film che ripercorre gli ultimi sette giorni di Stefano cucchi, dall’arresto alla morte per le percosse subite.
Settimana prossima sarà la volta di “Il maestro di violino”. Film che parla del violinista Laerte, musicista che nonostante gli anni di perparazione per entrare nell’orchestra più importante dell’America Latina fallirà il giorno dell’audizione a causa della tensione e del nervosismo. Si ritroverà costretto a insegnare musica in una scuola pubblica di una violenta favela di San Paolo.
Il 28 novembre, infine, sul grande schermo “Race – Il colore della vittoria”. Un film dedicato all’atleta afroamericano Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino davanti ad Adolf Hitler.
Tutte le proiezioni si svolgeranno al cineteatro Sant’Angelo in via Garibaldi. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro.