CESANO MADERNO – Un’insolita iniziativa di carattere storico letteraria, con tanto di passeggiata tenebrosa a lume di candela. Venerdì 16 novembre, nel pieno centro della città, sara proposto “Fantasmagorie, mostri e vampiri: le notti tenebrose di Mary Shelley, Lord Byron e John W. Polidori”. Un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con “Il Circolo Gotico”.
Gli organizzatori lo dicono subito: serata adatta a un pubblico a partire dai 12 anni di età, ma non si tratta di uno spettacolo. E’ una serata di carattere letterario, sebbene possa piacere a un pubblico trasversale per formazione personale e interessi.
A trascinare i partecipanti in atmosfere d’altri tempi ci penserà Jennifer Radulovic, storica e divulgatrice, alla quale è stato affidato il compito di raccontare le misteriose e tenebrose notti di Villa Diodati del 1816, cui parteciparono personaggi come Lord Byron, Mary Shelley e John William Polidori in un percorso appassionante tra letteratura gotica, storia e scienza, libri stravaganti, fatti impressionanti e scoperte scientifiche spaventose. Delle notti memorabili da cui sono nate opere letterarie celebri sullo sfondi di fatti reali inquietanti.
Dopo il ritrovo alle 21 davanti al municipio, a lume di candela si procederà fino all’auditorium Disarò dove, in uno spazio con allestimento gotico, si assisterà alla proiezione di documenti e immagini d’epoca. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
La quota di partecipazione è di 10 euro a persona. E’ necessario prenotare inviando una e-mail all’indirizzo ilcircolodelgotico@hotmail.com oppure telefonando al 391/74.87.663.