SEVESO – Gli incivili tra non molto in città avranno vita difficile: il Consiglio comunale, su proposta del Movimento 5 Stelle, ha infatti deciso di fare ricorso alle fototrappole per smascherare tutti coloro che abbandonano i rifiuti sul territorio.
L’idea delle fototrappole non è nuova: alla fine del mese di agosto era stata avanzata anche a Seregno da Tiziano Mariani (capogruppo della lista civica “Noi x Seregno”) e a Cesano Maderno da Dario Pizzarelli (capogruppo del Movimento 5 Stelle). Il vantaggio che offrono è evidente: nate in ambito faunistico, le fototrappole hanno batterie autonome, scattano foto e registrano video, sono dotate di infrarosso per la visione notturna, resistono agli agenti atmosferici. Sono facilmente spostabili sul territorio, sono “mimetiche”, hanno un costo limitato che in media si aggira sui 400 euro.
“La mozione persentata dal nostro consigliere Antonio Cantore – affermano gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Seveso – impegna il sindaco e la Giunta a destinare nel 2019 risorse per l’acquisto di questi strumenti e attivare il monitoraggio. Visto che il sindaco aveva annunciato lo stanziamento di 95 mila euro per la videosorveglianza, l’acquisto delle fototrappole ci sembra opportuno per contrastare lo scarico abusivo dei rifiuti. Dopo la bocciatura della nostra mozione per l’acquisto di un bus elettrico cofinanziato da Regione Lombardia, almeno stavolta si è andati tutti nella stessa direzione con una votazione unanime a favore delle fototrappole”.
Per il gruppo pentastellato si tratta di “una mozione di buonsenso, visto che il tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti era presente in tutti i programmi elettorali”. “Siamo ben consapevoli che non risolverà tutti i mali – affermano dal Movimento 5 Stelle – ma crediamo che possa essere almeno un forte deterrente contro questo pratica incivile”.
Il tema dell’ambiente è particolarmente sentito dal Movimento 5 Stelle: “Siamo soddisfatti dell’esito di questa mozione, così come del fatto che l’amministrazione comunale e l’assessore all’Ambiente abbiano accolto la nostra proposta di portare in città la Festa dell’Albero, iniziativa che il Movimento 5 Stelle sostiene da sempre e che si svolgerà proprio nei prossimi giorni. Domenica 18, alle 10, con ritrovo nell’area cani di via Redipuglia, si provvederà a mettere a dimora una cinquantina di nuove piante”.