SOLBIATE OLONA – Doveva essere in servizio al Reggimento Supporto Tattico e Logistico di Solbiate Olona, ma da queste parti non l’hanno visto per 10 anni. Il caporalmaggiore, per tutto questo lasso di tempo, infatti, ha continuato a consegnare certificati medici per malattia. Smascherato, è stato processato e condannato dal Tribunale militare di Verona.
L’uomo aveva sostenuto la tesi di forti dolori alla spalla. In attesa di riprendere il servizio militare era tornato a casa sua nel salernitano. Il problema è che ha continuato a consegnare certificati dopo certificati, rivolgendosi di volta in volta a medici diversi fingendo di essere davvero dolorante. Talvolta, per essere più credibile, si è recato alla visita anche con un tutore reggibraccio.
Una volta ottenuto il certificato, però, si è scoperto che lo sfilava e si metteva alla guida in auto. Poi o giocava con il figlio tenendolo in braccio, cosa che secondo la malattia gli sarebbe risultata impossibile, oppure andava a lavorare nel bar di un circolo ricreativo del suo paese. Giudicato idoneo in occasione di alcuni controlli, aveva poi disertato le visite di controllo.
Dopo essere stato smascherato è finito direttamente davanti al Tribunale militare. Per lui una condanna a 4 anni di reclusione e alla rimozione del grado per simulazione d’infermità, truffa militare e diserzione. Dovrà inoltre versare gli stipendi percepiti, circa 192 mila euro.