SEVESO – Si intitola “Seveso green week”: l’obiettivo è promuovere la cultura del verde e del riciclo. Si inizierà domani, domenica 18 novembre dalle 10 in via Redipuglia (zona area cani) con la tradizionale “Giornata dell’Albero” durante la quale gli studenti della IID della Scuola Media Leonardo da Vinci pianteranno nuovi alberi, seguendo le indicazioni di un progetto realizzato dai ragazzi stessi. Nell’occasione verranno ripuliti anche alcuni spazi vicini, in collaborazione con Gelsia Ambiente, il gruppo Forza Italia, Forza Italia giovani di Seveso e del Movimento 5 Stelle di Seveso.
Lunedì 19 novembre al centro visite del Bosco delle Querce, le associazioni che hanno utilizzato la tendostruttura la scorsa estate si incontreranno per fare un bilancio sulle Ecofeste 2018 e si confronteranno su come implementare la raccolta differenziata nella prossima stagione.
Il 22 novembre alle 19 in via Silvio Pellico ci sarà “Cucinare senza sprechi” , laboratorio per imparare a mangiare in modo sano e a non sprecare il cibo a cura di Legambiente (Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti telefonando allo 02.86480, oppure inviando un’email a oriana.oliva@legambientelombardia.it).
Infine il 24 novembre alle 9.30 ritrovo al Centro visite del parco di via Ada Negri per una visita guidata al Parco delle Querce tra natura e memoria; durante la mattinata verrà proposto anche un breve resoconto sullo stato di avanzamento del progetto “Waste4Think” e l’Assessore all’Ambiente Natale Alampi premierà le famiglie virtuose che racconteranno come arrivare al 100% (o quasi!) di raccolta differenziata.
“Colorare la città di verde è una grande opportunità per tutti – afferma l’assessore all’Ecologia Natale Alampi –, soprattutto quando diverse realtà associative lavorano insieme in progetti che hanno l’obiettivo di offrire buoni frutti alla Comunità. A partire dagli alberi da piantare, passando dalla riduzione della produzione di rifiuti fino alla scoperta, passeggiando, del Bosco delle Querce con la sua Storia unica al mondo. Momenti da vivere insieme per conoscersi e collaborare con l’unico scopo di rendere sempre più bella e vivibile la nostra Seveso”.