VIMERCATE – Negli Stati Uniti è una tradizione: si svuotano le cantine e i garage mettendo fuori dalle case oggetti in buone condizioni che non usiamo più. Invece di portarli in discarica vengono messi in mostra (o in vendita): a qualcuno potrebbe interessare, restituendo nuova vita al vecchio oggetto e combattendo al tempo stesso lo spreco.
La tradizione a stelle e strisce del “Garage Sale” adesso sbarca anche in Brianza: a Vimercate domani, domenica 18 novembre, dalle 14.30 alle 17 sarà possibile fare affari curiosando fuori dai garage dei residenti che hanno aderito all’iniziativa.
I partecipanti (l’iscrizione è gratuita) potranno esporre fuori dal loro box o dalla loro abitazione oggetti che non utilizzano più; una sorta di pulizie di fine anno, ma all’insegna del riciclo. Gli oggetti non vengono buttati nella spazzatura, ma potranno essere barattati o venduti ai curiosi e agli acquirenti. Vecchie sedie, tavoli, tappeti, vestiti, scarpe, accessori; ma anche libri, elettrodomestici, cornici o altri oggetti ormai ammucchiati in casa, cantina e soffitta che non vengono più utilizzati.
Il progetto è stato ideato dall’Assessorato all’Ecologia e coordinato dall’associazione “Banca del tempo 25esima ora”.
Ogni abitazione aderente all’iniziativa sarà identificata dal logo identificativo della manifestazione. L’elenco dei cittadini aderenti all’iniziativa al link