CESANO MADERNO – Un convegno per celebrare uno dei suoi cesanesi più illustri. Oggi, sabato 17 novembre con inizio alle 10 a Palazzo Arese Borromeo, la città rende omaggio a Vincenzo Pappalettera, a cui è già intitolata la biblioteca civica.
Sopravvissuto ai lager, “amico e testimone capace di aiutarci a non dimenticare”, sarà celebrato nel corso di un incontro in cui interverranno Dario Venegoni (presidente di Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), Pietro Arienti (autore di “La Resistenza in Brianza” e “Dalla Brianza ai Lager del terzo Reich”), la moglie Angela Riboldi e Silvia Boldrini (assessore alla Cultura del Comune di Cesano Maderno). Moderatrice della mattinata sarà Myriam Colombo, responsabile della biblioteca.
Membro della Resistenza nel corso dell’occupazione tedesca del nord Italia, Pappalettera venne arrestato per reati politici nel 1944 e deportato nel campo di concentramento e sterminio di Mauthausen. Questa esperienza diede origine al celebre libro di memorie “Tu passerai per il camino” (era questa la minaccia che gli aguzzini lanciavano ai detenuti del lager), nel quale Pappalettera descrive in prima persona l’orrore di quella esperienza. La narrazione gli valse il Premio Bancarella nel 1966.
Oltre al convegno il concittadino è celebrato anche attraverso la mostra “Vincenzo Pappalettera, uno di noi”, allestita nella biblioteca civica (via Borromeo). Sarà visitabile fino al 24 novembre nei normali orari di apertura della biblioteca (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30; venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30; sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).