BRUGHERIO – La quinta edizione della rassegna “ImagoMagi” e “Antiqua Modicia” volge al termine. Oggi, domenica 18 novembre, alle 17 nella chiesa San Bartolomeo (in piazza Roma), settimo e ultimo appuntamento con la grande musica organistica proposta dalla comunità pastorale Epifania del Signore con il Comune di Brugherio.
Alla tastiera dell’organo Livio Tornaghi siederà Giulia Biagetti, raffinato interprete di rilevanza internazionale, che proporrà musiche di F. Gambogi, L. Bonuccelli, M. Santucci, P. Ruccini, J. Pachelbel e J.S. Bach. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.
Giulia Biagetti è nata ad Istanbul (Turchia) nel 1964. Il padre, Baldo Biagetti, era insegnante di lingua italiana, Storia e filosofia presso vari Istituti Italiani di Cultura all’estero. La madre, Sylvia von Sauer, era la nipote del celebre pianista Emil von Sauer, che fu allievo di N. Rubistein a Mosca e poi di Liszt a Weimar.
La sua famiglia, seguendo l’attività del padre, si è trasferita in varie città europee, fino a quando si è stabilita definitivamente a Lucca, dove ha proseguito i suoi studi diplomandosi in Pianoforte presso l’Istituto “Boccherini” e in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha studiato musica corale e composizione con M. Pratali e G. Giani Luporini. Si è perfezionata con famosi maestri italiani e stranieri.
Dal 1981 è stata assistente organista presso la Cattedrale di San Martino in Lucca e dal 1996 è divenuta organista titolare della stessa Cattedrale e del Coro della Cattedrale, la Cappella “S. Cecilia”.
In qualità di docente ha insegnato Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, pianoforte ed organo presso la Sscuola Diocesana di Musica “R. Baralli” e presso il Seminario Arcivescovile Diocesano. È stata inoltre titolare della cattedra di Organo alla Civica scuola di Musica di Capannori (LU).
Ha pubblicato diversi articoli dedicati all’organo e all’arte organaria, due fascicoli dedicati ai 30 e poi ai 40 anni della Sagra Musicale Lucchese.
Ha collaborato con diversi enti, istituzioni e associazioni nella promozione i eventi culturali e concertistici, tra cui il convegno tenutosi a Camaiore nel 2000, il Festival organistico “Città di Camaiore”, la Sagra Musicale lucchese, il Cantiere della musica. Il progetto relativo a Bach, risalente all’anno 2000, è continuato nel 2010 con un simposio tenutosi a Camaiore, che ha visto la presenza di personalità quali C.Wolff, F. Friedrich ed altri. Ha inciso un CD sull’organo della Basilica della Madonna di Pompei con musiche d’organo del periodo romantico e uno dedicato a Bach e agli autori del suo tempo. Come solista ha al suo attivo un’attività concertistica di rilievo, con recitals tenuti in Italia e nel resto d’Europa su organi famosi e in festival e rassegne internazionali di grande prestigio.