DESIO – Ha avuto un incidente con un giovane motociclista ma, anziché fermarsi per sincerarsi delle sue condizioni e chiamare i soccorsi, ha proseguito per la sua strada. L’automobilista, un trentaduenne residente in città, è stato però smascherato e arrestato dai Carabinieri. Il motociclista, 17 anni, è in gravi condizioni all’ospedale San Gerardo.
L’incidente è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. Erano circa le 3 quando la moto e l’auto si sono scontrate in via Milano all’incrocio con via Sabotino in un’ora in cui il semaforo è semplicemente lampeggiante. Poco più tardi i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Desio sono passati proprio di lì, notando i Vigili del fuoco che stavano cercando di soccorrere un minorenne a terra. Lo avevano trovato lì mentre rientravano da un intervento.
I militari hanno iniziato la loro attività d’indagine notando che in strada, oltre ai frammenti del motocicli giallo, 125 cc di cilindrata, ne erano presenti altri di colore rosso. Era una prima traccia per indirizzare le ricerche. Mentre stavano esaminando il luogo dell’incidente, però, gli uomini dell’Arma si sono accorti della presenza di due ubriachi, un po’ malconci, che si sono avvicinati al luogo dell’incidente. Interrogati sui loro graffi, hanno spiegato di aver fatto un incidente con un’altra vettura.
Non erano però molto convincenti. I Carabinieri sono andati a dare un’occhiata anche alla loro automobile, scoprendo che si trattava di un coupé di colore rosso. Il colore della vernice e altri dettagli hanno permesso di associare proprio quella vettura all’incidente con il motociclista. Il conducente dell’auto è stato sottoposto all’alcoltest: aveva nel sangue un tasso alcolemico ben cinque volte superiore ai limiti di legge. Per lui è scattato l’arresto per omissione di soccorso.
Il giovane motociclista è ricoverato al San Gerardo, con fratture multiple, nel reparto di Rianimazione. La prognosi resta riservata.