SEVESO – Di solito è una festa per tutti e un’occasione, almeno una volta all’anno, di ricordarsi che esiste un ambiente che va preservato e alimentato. La Giornata dell’Albero, però, a Seveso non è piaciuta a tutti. O, almeno, al circolo cittadino del Partito Democratico non è piaciuta la versione “politica” dell’iniziativa.
“Da diversi anni – spiega Roberto Fumagalli, segretario uscente della sezione locale – le amministrazioni della zona organizzano progetti scolastici per coinvolgere e sensibilizzare i bambini su temi ambientali. Iniziative come la “Green Week” che si sta svolgendo in questi giorni a Seveso, che ha visto gli alunni delle nostre scuola al lavoro con le insegnanti per preparare questa iniziativa di tutela ambientale. Nel manifesto, però, sono state omesse le classi che hanno partecipato a questo progetto. Al loro posto, malgrado abbiano approfondito l’argomento, dobbiamo constatare con tristezza che l’amministrazione comunale, a guida leghista, ha scelto di far apparire il nome del Movimento 5 Stelle. Una brutta operazione di propaganda politica”.
Fumagalli sottolinea che le iniziative scolastiche svolte sul territorio, con tutte le precedenti amministrazioni, “mai avevano avuto un colore politico”. “La buona politica – spiega l’esponente del Pd – non usa i bambini. La buona politica stimola la partecipazione giovanile, insegnando ai ragazzi il rispetto della natura e delle istituzioni. La brutta politica invece usa i bambini per farsi pubblicità”.
“Leggere Movimento Cinque sStelle su un’iniziativa scolastica – conclude Fumagalli – evidenzia l’incapacità di Lega e pentastellati di capire dove i partiti politici si devono fermare”.