SEVESO – “Una bella giornata di sole e una iniziativa partecipata in cui adulti e bambini hanno messo a dimora una ventina di pianticelle per poi dedicarsi alla pulizia del bosco adiacente il cimitero. Una giornata splendida, assolutamente da ripetere, quella di domenica. Una sola la nota stonata: la polemica strumentale del lunedì create dalla sezione sevesina del Partito Democratico”. Il gruppo del Movimento 5 Stelle, dopo avere letto con sbalordimento le accuse della sinistra sevesina sulla giornata dell’albero, ci ha messo davvero poco a prendere in mano carta e penna per controbattere alla critiche sulla Giornata dell’Albero. Quell’accusa sull’iniziativa politicizzata, sugli alunni “oscurati” per mettersi in bella mostra, davvero non è stata digerita.
“Il Pd, prima di accusare noi e la Lega per il nome del nostro movimento sul manifesto – affermano i pentastellati – sa come sono andate davvero le cose? Il Pd si è preoccupato di chiederci qualcosa prima di strapparsi le vesti lanciando queste pesanti accuse? La risposta è no. Altrimenti non avremmo assistito a questa uscita davvero infelice”.
Gli esponenti locali del Movimento 5 Stelle raccontano che loro, prima di tutti, si sono meravigliati nel leggere il nome sul manifesto stampato dall’amministrazione comunale. “Vi assicuriamo che non abbiamo chiesto e neanche ci aspettavamo di essere citati, ma ormai il danno era fatto. A testimonianza della nostra buona fede, tuttavia, chiunque ha partecipato domenica all’iniziativa può confermare che l’iniziativa si è svolta senza simboli di partito. Nessuno degli attivisti, né del Movimento 5 Stelle né di altre forze politiche, esibiva simboli di riconoscimento. Tutti eravamo lì come semplici cittadini per rimboccarci le maniche e contribuire al bene di Seveso”.
Il Movimento 5 Stelle, che avrebbe preferito non comparire su quei manifesti, ricorda comunque al Pd che l’attenzione nei confronti del tema ambientale è sempre stata palese negli anni: “Lo testimoniano le iniziative denominate ‘Puliamo Seveso’ più volte organizzate negli anni scorsi. Lo testimoniano anche le ripetute critiche mosse nei confronti della precedente amministrazione che ha votato a favore della ristrutturazione del forno inceneritore di Desio invece di battersi per chiuderlo. E, di recente, la nostra attenzione per l’ambiente è stata ribadita anche con la mozione sull’acquisto delle fototrappole da utilizzare per individuare chi abbandona in modo incivile i rifiuti sul territorio comunale”.