MONZA – A San Rocco viene eretto un muro per impedire l’abbandono dei rifiuti, lo spaccio e una facile via d’uscita per i ladri.
Tirano un sospiro di sollievo i residenti di via Paisiello, nel tratto del parcheggio che costeggia la ferrovia e dove il martedì mattina viene allestito il mercato. Da tempo, ormai, lamentavano l’utilizzo di quell’area come discarica a cielo aperto, oltre a essere un luogo ideale per lo spaccio e via di fuga per i ladri d’appartamento.
Dopo l’attivazione del consigliere comunale Salvatore Russo (Lega) – da anni attento alle problematiche dei quartieri San Rocco e Cederna – il problema ormai è in via di risoluzione. Settimana scorsa sono iniziati i lavori per la costruzione di un muro di recinzione nel parcheggio di via Paisiello lungo il tratto del giardino confinate con la ferrovia.
Il muro sarà alto 2, 40 metri, sarà dotato di una porta pedonale con una scala all’interno per intervenire sui binari. Il costo dell’opera sarà interamente a carico delle Ferrovie dello Stato. I lavori di realizzazione del muretto dovrebbero durare circa un mese e gli alberi abbattuti lungo il tratto del muro di cinta verranno riposizionati.
I lavori verranno interrotti il martedì in concomitanza con il mercato settimanale, per non creare ulteriori disagi agli ambulanti e ai residenti.