MONZA – La scelta ormai è fatta. Il Comune di Monza, per allietare il Natale nelle scuole cittadine, prenderà un abete speciale. A renderlo tale sarà un gesto compiuto con il cuore: gli abeti, infatti, arriveranno dai paesi veneti devastati dal maltempo. Quelli dove, proprio in questi giorni, si è recata la Protezione civile per un sopralluogo finalizzato alla messa in sicurezza degli abitanti e delle strutture.
A proporre questo gesto dall’alto valore simbolico è Martina Sassoli, assessore all’Ambiente, che ha deciso di promuovere l’iniziativa “Chi la pianta?” proprio in questi giorni in cui si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi e la Festa dell’Albero: “E’ un segno concreto che vuol dire molto per le comunità colpite dall’alluvione e, allo stesso tempo, è anche un gesto simbolico di rispetto per le risorse ambientali che mi pare bello condividere con i bambini delle nostre scuole, che riceveranno l’albero da decorare: anche se non sarà il più verde e il più bello di sempre, avrà un significato importante su cui riflettere insieme. Mi auguro che questa iniziativa possa essere imitata da tutti gli altri Comuni”.
A recuperare gli alberi ci penseranno i volontari della Protezione civile che, l’1 e il 2 dicembre, torneranno a Taibon, in provincia di Belluno, con lo scopo di aiutare tutti quelli che sono al lavoro per liberare il fondo valle dagli abeti considerati sulle aree di abbattimento e già sradicati dal maltempo. Poi la distribuzione nelle scuole e nei centri civici di Monza.
1 Comment
Bella iniziativa! Possiamo aiutare in qualche modo?