SEREGNO – Torna il concorso internazionale per giovani pianisti “Il Pozzolino”, nato nel 2012 da una costola del concorso principale “Ettore Pozzoli” per valorizzare bambini e ragazzi particolarmente talentuosi incoraggiandoli a proseguire gli studi musicali. Trentatré gli iscritti alla quarta edizione, di 8 nazionalità diverse (Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Francia, Giappone, Italia, Polonia, Svizzera), suddivisi in quattro categorie a seconda della fascia di età. Le selezioni, aperte al pubblico e a ingresso libero, si svolgeranno presso “L’Auditorium” da oggi, giovedì 22, fino a domenica 25 novembre:
– giovedì 22 novembre
ore 10.00, prove Categoria D (dai 15 ai 17 anni)
ore 16.00, “Premio Speciale Scuole”
– venerdì 23 novembre
ore 10.00, prove Categoria C (dai 12 ai 14 anni)
– sabato 24 novembre
ore 10.00, prove Categoria B (dai 9 agli 11 anni)
– domenica 25 novembre
ore 9.00, prove Categoria A (dai 6 agli 8 anni)
La finale del concorso, per tutte e quattro le categorie, è prevista per domenica 25 novembre alle 16. Anche l’ingresso alla finale è gratuito ma con prenotazione sul sito web de “L’Auditorium” (www.lauditorium.it).
“Il Pozzolino è il vivaio del Pozzoli – commenta il sindaco Alberto Rossi – al pari del settore giovanile di una disciplina sportiva, a cui attingere talenti che un domani entreranno nel firmamento dei ‘grandi’. Ed è anche un’occasione per promuovere la musica come materia qualificante del percorso didattico-educativo dei bambini. Non serve necessariamente saper fare musica, ma saperla ascoltare e saperla apprezzare può contribuire a renderci più uniti, più solidali, più disponibili gli uni nei confronti degli altri”.
“Il Pozzolino di questa edizione ha una ‘nota’ in più – prosegue l’assessore alla Cultura Federica Perelli -. Abbiamo infatti stretto una collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che offrirà al vincitore un recital a Villa Garzoni, a Collodi frazione di Pescia in provincia di Pistoia, con inclusa una visita al parco Collodi. Particolarmente felice e suggestiva, a questo proposito, è stata la scoperta di una composizione scritta dal M° Pozzoli nel 1953, la “piccola suite per pianoforte”, interamente dedicata proprio alle avventure di Pinocchio. La sintonia musicale e culturale tra il Pozzolino e la Fondazione che promuove le opere di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, è stato fin da subito evidente: entrambi volti a valorizzare le eccellenze artistico-letterarie del territorio con un occhio di riguardo per il mondo dell’infanzia”.
I concorrenti si esibiranno proprio su brani composti dal maestro Ettore Pozzoli, oltre a un programma libero obbligatorio di venti minuti. I concorrenti della “Categoria D” dovranno eseguire anche uno dei 5 brani selezionati nel 2017 dal “Concorso di composizione” ispirato, anch’esso, al lavoro di Ettore Pozzoli. Il montepremi complessivo del concorso è di 10.300,00 euro tra premi in denaro, borse di studio e “buoni acquisto”.
Il giudizio insindacabile sulle performance dei giovani pianisti spetterà a Pierre Reach, Presidente di Giuria, insieme agli altri componenti Vincenzo Balzani, Aki Kuroda, Agnieszka Przemyk-Bryla e Barbara Tolomelli. Partner storici del Concorso “Casa Ricordi” e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, oltre a sponsor tecnici ed economici d’eccellenza quali Fazioli, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Gelsia, B&B Lisander, Pomiroeu, Nkoda. La manifestazione si fregia del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di Regione Lombardia e del Comune di Milano.