VILLASANTA – Con la sua matita ha fatto sognare e fantasticare intere generazioni. Con i suoi personaggi sono cresciuti migliaia di bambini in tutto il mondo. Adesso il suo paese gli rende omaggio con incontri e laboratori dedicati ai suoi amati bambini.
Si intitola “Amricord” l’omaggio a Giovanni Ferrari, villasantese, animatori dei personaggi del cartoon “La gabbianella e il gatto” e di diversi spot tra cui quello dei nanetti golosi di famosi wafer. A un anno dalla sua morte, avvenuta il 9 dicembre 2017, Villasanta lo ricorda con tre appuntamenti.
Il debutto questa sera, venerdì 23 novembre, alle 21 nella Sala Mostre del Circolo Amici dell’Arte (via Bestetti 8) sarà inaugurata la mostra omaggio alle opere del noto disegnatore villasantese. La mostra proseguirà fino al 14 dicembre.
Domani, sabato 24 novembre, alle 15 nella Sala Mansarda di Villa Camperio (via Confalonieri) appuntamento dedicato ai più piccoli. A passo uno: questo il titolo del laboratorio di cinema e di animazione in stop motion rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi inviando un’email a info@assogen-villasanta.org.
Infine venerdì prossimo, 30 novembre, alle 21 al cinema Astrolabio (via Mameli 8/a) una serata di amarcord della figura e dei lavori di Giovanni Ferrari con gli interventi di Bruno Bozzetto e di Maurizio Nichetti. La serata sarà presentata da Simone Soranna. L’ingresso è libero.
La rassegna è stata organizzata dal Comune, da Thuja Lab, dalla biblioteca e da Contro Luce.
L’ingresso è libero.