INZAGO – Grazie a Peba l’Istituto di Istruzione Superiore Bellisario di Inzago, in provincia di Milano, è ritornato a norma e gli utenti disabili o con difficoltà motorie possono finalmente prendere l’ascensore.
Un nuovo importante traguardo quello raggiunto dall’associazione monzese presieduta da Andrea Ferretti, impegnata in progetti di collaborazione pubblico privato per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nei giorni scorsi il taglio del nastro dell’ascensore finalmente tornato in funzione con grande gioia di studenti, insegnanti e collaboratori scolastici dell’istituto superiore che conta 49 classi e ben 800 alunni nella sede di Inzago, di cui 84 portatori di handicap, un terzo del quale con gravi deficit di mobilità.
Nello scorso anno scolastico l’ascensore fuori uso aveva creato serie difficoltà, anche organizzative, all’interno dell’Istituto con la necessità di riorganizzare le classi e il lavoro. Disagi non solo per gli studenti disabili, ma anche per il personale scolastico.
La sistemazione del nuovo ascensore è stata possibile grazie alla partnership tra Città Metropolitana e Peba. La onlus impegnata in progetti di abbattimento delle barriere architettoniche effettua progetti e mappature e si impegna a realizzare l’intervento, consegnando in questo caso l’ascensore di nuovo funzionante alla scuola di Inzago.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo raggiunto – commenta Andrea Ferretti, presidente di Peba – L’associazione ha donato ed eseguito i lavori di ripristino e l’ascensore ha superato il controllo dell’ente certificatore”. Un intervento reso possibile grazie alla rete di contatti e di solidarietà che l’associazione monzese ha stretto sul territorio, con il sostegno della Spsd Triangolo88 e Mamete Parco Inclusivo Acli Cascinamata che nel corso dell’estate avevano raccolto fondi da destinare a Peba per la realizzazione di questo intervento.
Ma l’impegno della Onlus paladina dell’abbattimento delle barriere architettoniche nei Comuni prosegue. Infatti grazie alla sottoscrizione del protocollo con Città Metropolitana Milano verranno realizzati altri lavori di abbattimento della barriere in scuole del territorio. Oltre a proseguire i progetti sottoscritti con i comuni di Lecco e Ponte Lambro.
“Siamo molto felici del risultato raggiunto – ha commentato Ferretti – Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto: basta barriere”.
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo ascensore nella scuola di Inzago erano presenti, oltre ad Andrea Ferretti, anche Roberto Maviglia (consigliere delegato all’Edilizia Scolastica per la città Metropolitana) ed Elisabetta Genchi (preside reggente dell’Istituto).